arrowenvelopefacebookinstagramlinked-intwitteryelpyoutube

Come ho aumentato il mio business rispondendo alle recensioni online

Julie Lim OC Wine MartSai rispondere alle tue recensioni online? È più facile di quanto pensi: parola di… collega! Abbiamo chiesto infatti a Julie Lim, proprietaria del gettonatissimo OC Wine Mart, come e cosa è meglio rispondere ai vari tipi di recensioni. Ecco i suoi consigli da esperta.

Recensioni positive: Rispondi! Julie replica a tutte le sue recensioni positive: “Non chiedo mai recensioni, ma quando i clienti mi dedicano il proprio tempo lasciando un parere positivo su Yelp, scrivo loro quanto lo abbia apprezzato. Ogni tanto rispondo anche pubblicamente affinché lo sappiano anche tutti i potenziali clienti in ascolto.”

Recensioni negative: Indaga, rispondi e agisci! Di fronte a una recensione negativa, Julie resta calma e padrona di sè: “Sono consapevole che dietro ad una grande attività come la mia ci siano degli esseri umani in grado di commettere errori. La prima cosa che faccio, perciò, è chiedere direttamente al recensore di raccontarmi meglio cosa lo ha deluso. Intanto pubblico anche una risposta generica, affinché altri potenziali clienti sappiano che ho a cuore i feedback e la felicità della gente. Una volta capito cos’è andato storto, di solito invito il cliente a tornare con uno sconto o una bottiglia di vino gratuita. Nel 30% circa dei casi, questi aggiorna la recensione negativa dopo essere tornato a trovarci.”

Nessuna risposta: Meno del 10% delle recensioni di Julie non riceve risposta. “Nei rari casi in cui una recensione sembra un inutile sproloquio, esamino il profilo dell’utente. Se ha recensioni per lo più negative, non credo valga la pena usare il mio tempo per replicare. So bene anche che i miei clienti sanno tener conto del quadro generale e della mia media in stelle.”

Rispondere alle tue recensioni stimola i clienti soddisfatti a tornare più volte e quelli un po’ meno a darti una seconda chance. Se vuoi aumentare il tuo business, accedi a Yelp per proprietari di attività e inizia a rispondere ai tuoi clienti.